.ITA | ENG | ESP | DEU | FRA  

Gianluca Magi
Home Bio Biblio Incognita gioco dell'eroe Video News Etc

Commenti dei lettori
Acquista online su Internetbookshop.it

 

Liang Shiqiu
La nobile arte dell'insulto

____________________________________________________________

A cura e con il saggio introduttivo "Le arti marziali della parola" di Gianluca Magi
Prefazione di Michele Serra
Torino 2011
Einaudi

pp. 89
____________________________________________________________

«Quando si rivolgono critiche a qualcuno, bisogna farlo in una lingua infinitamente sottile il cui senso rimanga implicito. Conviene evitare che l'avversario si renda conto fin dalle prime parole che lo si sta criticando: è solo al termine di un certo tempo di riflessione, a poco a poco, che questi giunge a prendere consapevolezza che le parole rivoltegli erano tutt'altro che benevoli. Lo si metta a suo agio, cosicché il suo viso dapprima sorridente, viri poi dal bianco al rosso, dal rosso al violaceo, infine dal violaceo al grigio plumbeo. Questo è il più alto grado nell'arte dell'insulto».
Un trattatello che affonda le radici nella conoscenza disingannata della vita e nell'arte di stare al mondo di chi ne ha viste di tutti i colori.
Per la prima volta in traduzione integrale in una lingua europea, questa piccola perla dal tagliente sarcasmo offre un generale aiuto a chi voglia trarre vantaggio

 

   

____________________________________________________________

Recensioni

 

… Replicare efficacemente senza perdere l'aplomb? Il segreto in un opuscolo che viene dalla Cina. Come insultare il prossimo con eleganza. Poche pagine, tutte preziosissime. ….

 Recensione da: Il Venerdì di Repubblica

Mail to Gianluca Magi